Calas Typhon

La ditta inglese Forge World, costola del colosso Games Workshop, da qualche mese ha lanciato una nuova serie di miniature speciali, la Horus Heresy Character Series, con lo scopo di ritrarre in scala 32 i personaggi famosi e non molto trattati del proprio background durante la così detta "Eresia di Horus".

Andiamo oggi a recensire una delle ultime uscite: Calas Typhon, Primo Capitano della Legione della Guardia della Morte.

Scala: 32 mm 
Scultura: Edgar Skomorowski
Materiale: resina
Costo: 30 sterline
Sito web: http://www.forgeworld.co.uk/

Il modello, venduto esclusivamente online e sul sito della Forge World, viene consegnato nella scatola celebrativa cartonata con stampato il nome della serie di riferimento.

 

Aprendolo troviamo una classica scatolina GW in plastica ed un foglietto illustrativo che mostra una sorta di boxart del modello.

 

Il kit è formato da 9 pezzi, di cui due sono teste, e diversi componenti per assemblare una basetta espositiva a mò di scenario. Come è possibile vedere dalle immagini, vi è una quantità eccessiva di resina extra dal processo di stampaggio del modello.
Vengono fornite due basette tonde per il solo modello e per tutta la struttura. 

 

La stampa del figurino è di buona fattura, personalmente la reputo migliore di tanti altri prodotti della ditta di Nottingham.

 

Le linee di fusione non sono molto marcate, nella mia copia le uniche imperfezioni sono un non perfetto allineamento dello stampo ma di piccola entità, come mostrato nella foto. Il difetto è facilmente eliminabile con un taglierino da modellismo. 

 

Il modello è arrivato con un dettaglio della basetta spezzato, per fortuna nulla di grave. Il danno penso sia imputabile più alla gestione delle Poste che ad un errore di progettazione del pezzo o dello sprue.

 

Ed ecco il figurino assemblato senza colla. Per poter sfilare il modello dalla basetta espositiva è necessario non incollare la parte anteriore della stessa.

 

Il giudizio su questo pezzo sarebbe quasi pienamente positivo se non fosse per una nota dolente, ovvero il prezzo. Questo 32 mm viene infatti a costare ben 30 sterline, circa 36 euro, a cui dovete aggiungere un altro 15% di spedizione standard... cosa di non poco conto considerando che tante ditte inglesi anche più piccole consegnano gratuitamente. Se poi ci aggiungiamo la stampa non proprio perfetta, la sensazione di aver pagato un modello "solo per il nome" si fà più forte. Mi spiace dirlo ma, personalmente, a quasi 42 euro tutto compreso si possono prendere altri figurini modellisticamente più intriganti.

 

   

Copyright